Sentirsi viareggino doc!

Sentirsi viareggino doc!

Ci sono diversi  modi per vivere una città interessante come Viareggio. Si potrebbe fare un lungo elenco….D’inverno con il suo Carnevale, d’estate con la sua lunga spiaggia ricca di stabilimenti balneari super attrezzati che accontentano intere famiglie, di notte con gli innumerevoli pub e locali dove mangiare e divertirsi e via dicendo. Ma a noi piace viverla in modo diverso, seguendo le abitudini degli abitanti, dei viareggini che amano godersi la loro città nelle piccole cose.

Camminare lungo la passeggiata di Viareggio è d’obbligo. Chi lo fa per sport, chi per rilassarsi, chi per andare a prendere un caffè o un aperitivo sull’ora del tramonto e chi sopratutto per fare shopping visto la quantità di negozi presenti. Il giovedì è la giornata del mercato che viene fatto su tutta la lunghezza della passeggiata ed è uno spettacolo vedere tutti gli stands in fila uno accanto all’altro e merita di visitarlo per la qualità e varietà dei prodotti.

Fra i negozi in passeggiata chi ha suscitato il nostro interesse è stata La Capanna dello Zio Tom. Già il nome lo rende particolare ma anche la sua storia non è da meno. Lo si può considerare un locale storico di Viareggio visto che già dagli anni sessanta era famoso come ristorante e ritrovo notturno frequentato da grandi artisti di passaggio in Versilia. Pittori e scrittori del periodo trascorrevano serate ascoltando musica e improvvisando serate danzanti.

Ora, grazie a Caterina e Gioele chiaramente tutto si è modernizzato ma il concetto è rimasto lo stesso come da tradizione. Moderno negozio di abbigliamento con firme eleganti ha al suo interno il punto bar dove vengono organizzati gustosi aperitivi al tramonto, mostre culturali con artisti della zona e serate con musica!UN locale che merita assolutamente d’essere vissuto a 360 gradi!

  

Ma lo shopping viareggino non è solo abbigliamento ma anche e forse sopratutto pesce fresco appena arrivato dal mare grazie ai pescherecci che tutte le mattine salpano e arrivano nel primo pomeriggio al molo della città. Attraccano e attrezzano il marciapiede davanti con tavolini e tutte le prelibatezze appena pescate dandoti consigli su come cucinarle, puro godimento!
E a parlare di cibo viene fame e  si può risolvere facilmente perchè accanto ai pescatori sempre sul molo da tre anni si sono stabilite due graziose imbarcazioni che fanno una deliziosa frittura espressa. Un pranzo veloce, una merenda simpatica, un apperitivo diverso dal solito, fritto bene ed economico. Lo abbiamo provato per voi e ci è piaciuto tanto!
E alla fine della giornata magari non c’è niente di meglio che organizzarsi per andare a vedere un concerto o uno spettacolo e i viareggini sanno divertirsi e sono stati bravi ad organizzare un punto informazioni proprio sulla passeggiata dove si può trovare tutte le informazioni e poter comprare i biglietti. Quest’estate grandi eventi…primo fra tutti il grande Giorgio Gaber e Viareggio è pronta a dedicargli tutto il mese di Luglio! Che invidia la vita del viareggino….

 

 


 

email

Un pensiero riguardo “Sentirsi viareggino doc!

I commenti sono chiusi